giovedì 16 aprile 2015

Maze Runner (i libri), ovvero...perchè i personaggi che adoro muoiono sempre.

Oggi vado fuori tema. Vi voglio infatti parlare di un libro, o meglio di una trilogia!
Maze Runner! Ve lo ricordate? Vi avevo parlato del film qui, ma non riuscendo ad aspettare per vedere il seguito ho fatto la cosa più semplice e ovvia...ho letto i libri.


Attenzione!!! Da qui in poi il post contiene spoiler su Maze Runner e non solo! Se non sapete ancora chi muore in Hunger Games, Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Matrix...non leggete!



Beh, complessivamente mi son piaciuti. La trama era carina, non così scontata visto il genere ormai strausato. I colpi di scena, grazie alle variabili della C.A.T.T.I.V.O., non mancano.
Personalmente i libri mi hanno tenuta intrappolata alle loro pagine, tanto da non far più niente con l'handmade e da trascurare il blog.
Libri che si leggono velocemente, senza doversi scervellare per capirci qualcosa, ma che onestamente presentano qualche pecca. La principale? Troppi personaggi. A mio avviso ce ne erano troppi di secondari tanto che a volte lo stesso autore li perde per strada...o almeno questa é stata la mia impressione.
Troppi personaggi e soprattutto non convincenti. Non so, ma mancava qualcosa. Quel qualcosa che ti fa innamorare di loro, che ti fa tifare per loro...la maggior parte, non mi sembravano abbastanza curati, approfonditi. Anche il protagonista per eccellenza, Thomas, non mi ha convinto, era poco sviluppato.
L'unico che mi piaceva per davvero era Newt.


E qui si apre una terribile parentesi.
Newt. Un ragazzino biondo che mi aveva già conquistato nel film e che nei primi due libri ho adorato.
Oh sì, me ne ero innamorata.
Premessa. In questa trilogia ci sono un sacco di morti.
Ma, insomma, qualcuno di cui il lettore conosce il nome doveva pur arrivare vivo alla fine della storia, no?
Ebbene...potevano morire tutti per quanto mi riguarda, tutti! Compreso il protagonista! TUTTI!
TUTTI TRANNE LUI.
NEWT.
E invece?
E' morto.
E non è semplicemente morto.
No.
Si è beccato l'Eruzione. E' mezzo impazzito. Ha pregato lo stupido protagonista di ucciderlo, perchè è meglio morire che impazzire e poi morire. E a quel punto, nella disperazione più totale...è morto.

Ripeto.
Potevano morire tutti, tutti tranne lui, l'unico che mi piaceva per davvero. E invece...

Eh già...ma cosa volete che vi dica? Due volte su tre mi capita.
Devo avere un qualche sensore che mi fa perdere la testa per quei personaggi destinati a morire.

Prendete Harry Potter.
Mi stava simpatico Dobby. Ed è morto.


Fred e George. E Fred è morto.
Lupin. Morto.
E poi lui...Sirius. Il mio personaggio preferito in assoluto. Cavolo, Harry non aveva più nessuno, qualcuno doveva pur restare al suo fianco vivo...no, anche Sirius è morto. E  non è rimasta neppure il cadavere!!!
L'unico libro che mi abbia mai fatto piangere T_T


Non vi basta?

Hunger Games.
Il mio preferito? Finnick. Chi non lo adora? Ebbene...morto!


Il Signore Degli Anelli.
Boromir. Morto. (ok, qui è colpa di Sean Bean)


Matrix.
Il ragazzino del primo film che fa parte dell'equipaggio di Morpheus e di cui non ho mai imparato il nome. Mi stava troppo simpatico. Morto.

E sapete qual è la cosa divertente?!

Game of Thrones.


Non ho letto i libri. Ma tutti mi hanno detto "non affezzionarti a nessuno personaggio perchè muiono tutti!". Bene, io ho provato ad ascoltarli, ma per uno (e non vi dico chi per non portar sfiga) ho ceduto! E sapete qual è il bello? Dopo 4 stagioni...è ancora vivo!!! Ora che l'ho detto so già che morirà nella quinta stagione! Ma, incrociamo le dita...magari per una volta mi va bene!


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti! Se il post vi è piaciuto, se non vi è piaciuto, se vi ha interessato, impressionato o schifato, qualsiasi reazione vi abbia suscitato lasciate pure un commento!
Un commento positivo mi riempie di gioia mentre uno negativo è un'occasione per crescere e rimediare ai propri errori!
Quindi, se deciderete di lasciare un commento...grazie mille!!!