mercoledì 11 febbraio 2015

Saving Mr. Banks

Buongiorno!

Dai che siamo a metà settimana lavorativa (per chi non lavora nel weekend!)! Quindi forza e coraggio!

La sera di venerdì scorso ero a casa da sola, visto che Chri era uscito con un amico, potevo fare qualsiasi cosa mi andava, ma,  invece, non sono riuscita a ignorare la sedia colma di vestiti da stirare che mi chiamava a gran voce da più di una settimana e così mi sono ritovata a stirare.
Ma sapete qual è la cosa bella di questa attività casalinga? Che contemporaneamente posso guardare la tv, magari un film!
Così ho acceso la tv e mi sono guardata Saving Mr. Banks.




Trama:

 Quando le sue figlie lo pregarono di realizzare un film tratto dal loro libro preferito “Mary Poppins”, dell’autrice P.L. Travers, Walt Disney fece loro una promessa, non immaginando che ci sarebbero voluti 20 anni per riuscire a mantenerla. Nella sua ricerca per ottenerne i diritti, infatti, Walt si trova ad affrontare un’ipocondriaca scrittrice, irremovibile nella sua decisione di non permettere che il personaggio della sua amata e magica tata venga stravolto dalla macchina di Hollywood. Ma non appena il successo dei libri diminuisce, insieme ai guadagni, la Travers con una certa riluttanza accetta di andare a Los Angeles ad ascoltare le idee di Walt Disney per l’adattamento cinematografico. Durante quelle due brevi settimane nel 1961, Walt Disney utilizza ogni risorsa a sua disposizione per convincerla. Armato di fantasiosi storyboard e divertenti canzoni, create dai talentuosi fratelli Sherman, Walt tenta il tutto per tutto senza riuscire a convincerla. Man mano che la Travers diventa sempre più irremovibile, Walt Disney vede la possibilità di ottenere i diritti, allontanarsi sempre di più. Solo quando cercherà nei suoi ricordi d’infanzia Walt capirà il senso delle paure che assillano la scrittrice, e insieme riusciranno a dare vita a Mary Poppins, facendone uno dei più teneri film della storia del cinema. 





Era da un po' che volevo vederlo e sono felicissima di averlo finalmente visto, anzi, vi devo dire la verità, lo vorrei rivedere...subito! Di nuovo! Ancora e ancora, perchè mi è piaciuto tantissimo!
E' un film meraviglioso che mi ha fatto piangere e ridere.
Mi ha rattristato in quasi tutte le scene dell'infanzia della signora Travers. Le scene con quel padre sognatore al quale il mondo in cui vive sta dannatamente stretto, un uomo che vive in un altro mondo insieme alle sue figlie, un padre che non riesce a reggere la realtà, che si butta nell'alcol per sopravvivere. Un padre che le figlie amano e adorano ma che le abbandonerà troppo presto. Una madre stanca. E' evidente lo sforzo che fa per sostenere e sopportare il marito, come è chiaro il momento in cui davvero non ne ha più le forze. Una madre debole, instabile e, a mio avviso, incompresa dalla famiglia.


Ho riso in numerose scene del presente. Mr Disney con il suo mondo e la sua allegria, gli autori e lo sceneggiatore che mostrano, ad una signora Travers severa e intransigente, come sarà Mary Poppins, l'autista e la scrittrice che si beccano...

Ho adorato la scena nella giostra dei cavalli, le parole dette e quelle non dette, gli sguardi vuoti e quelli luccicanti, l'allegria e i balli!


Davvero, ho amato ogni istante di questo film. Ogni sguardo e ogni parola.
Gli attori li ho trovato brillanti, ognuno ha reso il proprio personaggio eccellente... in particolare ho trovato Colin Farrell fantastico


e poi, naturalmente, loro... Tom Hanks (nel ruolo di Walt Disney) ed Emma Thompson (nel ruolo di P.L. Travers). Magnifici! Davvero magnifici! Grande applauso a questi due attori! Bellissima la loro interpretazione! Fantastica!


Gli intrecci tra passato e presente, poi, sono ben combinati e non risultano pesanti ma, anzi, si compensano a vicenda. 
Inutile dire che più volte ho smesso di stirare stregata dal film! 
Oh e naturalmente ho adorato come hanno mostrato quanta vita privata dell'autrice c'era dentro Mary Poppins e come, alla fine, Walt lo capisca. Il dialogo tra i due nella casa di lei mi ha incantato (sì, è proprio una di quelle scene che hanno messo in pausa lo stiro!), le parole, gli sguardi...
Insomma se ancora non lo avete ben capito...è un film bellissimo!
E alla fine, soprattutto, mi ha fatto venir una gran voglia di Mary Poppins!!! 



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti! Se il post vi è piaciuto, se non vi è piaciuto, se vi ha interessato, impressionato o schifato, qualsiasi reazione vi abbia suscitato lasciate pure un commento!
Un commento positivo mi riempie di gioia mentre uno negativo è un'occasione per crescere e rimediare ai propri errori!
Quindi, se deciderete di lasciare un commento...grazie mille!!!