mercoledì 25 febbraio 2015

Divergent

Buongiorno!

Ragazzi come è difficile scrivere questo post! Sinceramente non so di preciso cosa scrivere e non ho idea di come risulterà alla fine...
Per un momento avevo pensato di non scriverlo, ma non volevo saltare un'altra settimana e così eccomi qui con un PC e tante idee confuse.
Vedete io un film l'ho visto giusto l'altra sera  ma, dopo due giorni, devo ancora capire se mi è piaciuto oppure no.
Forse ne ho guardato troppi del genere e questo ne paga le conseguenze, non so...
Di che film vi sto parlando? Di Divergent.
Ebbene sì. Un altro young adult, un altro film basato su un libro che non ho letto.

 Trailer





Vi vorrei riportare la trama ma credo che non ce ne sia davvero il bisogno.
Vi dico solo questo:

 la storia è ambientata in una Chicago del futuro dopo una qualche catastrofe globale. Per avere un "mondo perfetto", la "pace costante" e l'ordine la società è divisa in 5 fazioni (6 se si considerano gli esclusi): Abneganti, Pacifici, Candidi, Intrepidi, Eruditi. Ogni abitante sceglie la propria fazione, aiutato anche da un test attitudinale, a sedici anni. In questo test, però, Beatrice risulta essere una Divergente, cioè una persona che, caratterialmente, può rientrate in più categorie.
Ma essere una divergente è pericoloso...

Che cosa mi è piaciuto?

1. Quattro. In realtà mi è piaciuto l'attore (Theo James) e come ha reso il personaggio. La sua storia, poi, è carina e secondo me uno dei pochi colpi di scena.

Comunque mi è piaciucchiato (tanto per essere pignoli) non adorato.

2. Kate Winslet. Lei è sempre brava, ma in realtà il personaggio non mi ha super entusiasmato. Un cattivo non cattivo e con poco spessore.

3. La pazzia degli Intrepidi. Sì, questo dettaglio mi è piaciuto.


Che cosa non mi è piaciuto?

1. La protagonista Beatrice (ShaileneWoodley). L'attrice l'ho trovata insipida, fredda. Onestamente non mi trasmetteve nulla. Il personaggio l'ho trovato scontato, banele e tendenzialmente insopportabile.


2. I costumi.

3. I personaggi in genere. Molti li ho trovati sciocchi.

4. Ma soprattutto non mi è piaciuta la trama!!! L'ho trovata banalissima, scontata. Prima della morte di alcuni personaggi (non vi faccio spoiler) avevo già detto a Chri lei/lui muore.
Non so se il problema è il libro o la regia ma, mi ripeto, l'ho trovata davvero banale!

5. Altro lato molto ma molto negativo, almeno per me, è la sceneggiatura. Povera e piatta!

Sì lo so, non ho usato una grande terminologia, ma va bene lo stesso!

Da quanto scritto sopra voi tutti potrete dire "insomma non ti è piaciuto!", beh è vero...in parte. Perchè onestamente quando un film non mi piace non mi interessa vederne il seguito, mentre per questo sì. Ho scoperto che dovrebbe uscire il seguito a Marzo e, onestamente, ho voglia di vederlo.
Perchè? Perchè nonostante tutto ha stuzzicato la mia curiosità!

Quasi me ne dimenticavo, naturalmente di mezzo c'è anche una storia d'amore...


Quindi, riepilogando...mi è piaciuto?
No, ma non mi ha fatto così schifo.

Lo consiglio?
Non lo so, ve lo dirò quando avrò visto anche il secondo.

2 commenti:

Ciao a tutti! Se il post vi è piaciuto, se non vi è piaciuto, se vi ha interessato, impressionato o schifato, qualsiasi reazione vi abbia suscitato lasciate pure un commento!
Un commento positivo mi riempie di gioia mentre uno negativo è un'occasione per crescere e rimediare ai propri errori!
Quindi, se deciderete di lasciare un commento...grazie mille!!!