mercoledì 26 novembre 2014

Natale fai da te - parte 1

Ciao a tutti!
Domenica è la prima Domenica di Avvento!!! Ragazzi il Natale è vicino!!!!! Evviva!
Con l'occasione ho deciso di parlarvi dei miei addobbi fai da te che sto realizzando in vista di questa grande e meravigliosa festa! L'idea è di presentarvi un lavoro a settimana, spero di riuscirci anche nella realtà perché per il momento ho solo un lavoro terminato!!! (E per la cronaca è proprio quello di cui vi parlerò oggi!)
Gli altri sono in corso o addirittura in alto mare!!!! Uno in particolare ho comprato il materiale ma devo ancora assolutamente iniziarlo! Purtroppo il tempo a mia disposizione è quello che è, ma farò il possibile per riuscirci!(Quanto invidio le persone che pur lavorando, doverndo gestire una casa, ecc. riescono a fare tutti quei meravigliosi lavori fatti a mano che si vedono nei vari blog o siti!!!! Ci riuscierò anch'io!!!!!Forse!!!)
Comunque....iniziamo.
Oggi vi voglio parlare della palline per l'albero di Natale che sto preparando.
In realtà ne sto preparando di due tipi diversi, oggi vi presento il primo. E' solamennte il secondo lavoro fatto a mano che realizzo, (il primo è stato il cuscino porta fedi di cui vi ho parlato qui, per cui se ci sono riuscita io, può riuscirci chiunque!!!!!!!

Ma che cosa serve per farle?

Semplice! Vi serve:
1. palline in polistirolo
2. stoffa a vostro piacimento
3. penna o matita
4. taglierino
5. forbici
6. colla a caldo
7. limetta per le unghie/ spingi cuticole o simili
8. nastrino o cordoncino per poi appenderle all'albero ed eventualmente nastrini per decorarle!

Come si fa?

Anche questo è piuttosto semplice (ripeto, se ci sono riuscita io!!!).
Prendete la pallina e tracciate dei punti che vi serviranno come guida per poi suddividere la pallina in 8 spicchi. In tutto dovete fare 6 punti, uno in centro in alto, un'altro in basso al centro e dli altri 4 suddivisi lungo la zona centrale idealmente egualmente distanziati l'uno dall'altro, in questo modo:



Poi tracciate le linee passando per i punti precedentemente disegnati ottenendo così 8 spicchi:



A questo punto percorrete tutte le linee con il taglierino in modo da creare una piccola fessura dove poi si inserirà il tessuto. Attenzione a non usare troppa forza o troppa velocità perche il polistirolo è piuttosto delicatuccio! Potreste accidentalmente togliere dei pezzeti creando dei buconi invece che una lieve fessura.



A questo punto ritagliate dei quadratini della stoffa che avete acelto. Ogni quadratino deve coprire abbondantemente uno spicchio. A questo punto con l'aiuto della limetta spingete la stoffa all'interno della fessura facendo attenzione che la stoffa sia ben tirata.




Infinecon la colla a caldo incollate un nastrino o un cordoncino (quello che preferite) sulla palline così da formare un'asola che servirà per infilare le palline nei rami dell'albero!
Chi vuole può, sempre attraverso la colla a caldo, incollare dei nastrini anche per decoarare ulteriormente la pallina!




Spero vi piaccia e che almeno un pochino riusciate a capire le mie spiegazioni!


4 commenti:

  1. Le sfere così di stoffa sono tra le mie preferite e mi sono sempre chiesta ma come si fanno!! che bello, finalemente col tuo tutorial ho avuto risposta! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di esserti stata d'aiuto!!!! Sono piuttosto semplici da fare in realtà!!!!

      Elimina
  2. Che belle!!!!! Ottimo lavoro!!! Direi quasi un lavoro in serie, vista la quantità!!!! :-D
    Io le ho fatte anni fa, le uso tutt'ora e fanno ancora la loro figura...................!!! ;-)))
    Kissssssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!!!! Che bello....era proprio quello che speravo poterle riutilizzare anche nei prossimi anni!!!

      Elimina

Ciao a tutti! Se il post vi è piaciuto, se non vi è piaciuto, se vi ha interessato, impressionato o schifato, qualsiasi reazione vi abbia suscitato lasciate pure un commento!
Un commento positivo mi riempie di gioia mentre uno negativo è un'occasione per crescere e rimediare ai propri errori!
Quindi, se deciderete di lasciare un commento...grazie mille!!!