martedì 25 novembre 2014

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Oggi è il 25 novembre.
Oggi è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

Mi sembra giusto ricordarlo.
Sono una donna e come tale voglio dire basta. Basta alla violenza, sia fisica che psicologica, sulle donne.
Ci serve più rispetto, più rispetto per il corpo, per la vita, per la donna in tutto il suo essere, con i sui pregi e i suoi difetti.
Sono innumerevoli le vittime di violenza, di un amore folle e senza senso, così tante che ormai sembra quasi un'abitudine. Invece si tratta di una realtà orribile.
Non so dire che cosa bisognerebbe fare per fermare tutta questa brutalità. Non so dire quali sono i rimedi. Non so quali leggi servano.
Ma, nella mia ignoranza, mi permetto di dire che forse serve più fiducia in se stesse, meno paura, più voglia di agire. Meno egoismo e più altruismo, essere pronti/e a intervenire quando si vedono atti di violenza o simile invece di voltarsi dall'altra parte fingendo di non vedere.
Servirebbe più complicità. Servirebbe che tutti fossimo più disponibili ad ascoltare e ad aiutare. Credo che, a volte, siamo così impegnati dalle nostre vite da non accorgerci delle richieste disperate di aiuto delle persone che ci circondano.
Forse dovremmo essere più vigili, più attenti a cogliere queste richieste. Forse dovremmo essere più pronti a correre in loro soccorso piuttosto che chiuderci in noi stessi.

E a tutte le vittime dico...non perdete la speranza, chiedete aiuto, insistete, non lasciatevi abbattere o sopraffare, potete farcela.

Vorrei soltanto che, come per tutte le cose simili a questa, non ci si ricordasse di tutto ciò solo una volta all'anno, ma ogni giorno della nostra vita.



 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti! Se il post vi è piaciuto, se non vi è piaciuto, se vi ha interessato, impressionato o schifato, qualsiasi reazione vi abbia suscitato lasciate pure un commento!
Un commento positivo mi riempie di gioia mentre uno negativo è un'occasione per crescere e rimediare ai propri errori!
Quindi, se deciderete di lasciare un commento...grazie mille!!!