mercoledì 8 ottobre 2014

Thiene 1492



Nel weekend appena passato io e Chri siamo andati a Thiene, una cittadina a 20 minuti da dove abitiamo, ad assistere alla manifestazione storica Thiene 1492.
Si tratta di evento annuale nel quale è possibile ritornare al 1492 tra le bancarelle dei lavori dell'epoca, combattiment dell'epoca, giullari, mangiafuoco, danzatrici, abili suonatori, artisti vari di strada....insomma un bellissimo clima medievale dove tutto sembra più bello, sereno e magico.
Noi facciamo il possibile per andarci ogni anno in quanto si tratta di una masnifestazione che ci piace parecchio e che, inoltre, ogni anno ha qualcosa di diverso.

Anche quest'anno ne siamo stati molto soddisfatti anche se, devo ammettere, dei difetti c'erano.
Parto da quest'ultimi perchè in realtà sono davvero pochi.
Il primo è la disorganizzazione nel cibo, in realtà questa critica va ad uno solo stand (quello in cui volevamo prendere il cibo, negli altri non abbiamo preso nulla e quindi non so dirvi se funzionavano meglio). Il sabato sera infatti, passeggiando tra i vari stand di cibo abbiamo ceduto di fronte ad un piatto di salsiccia e patate fritte (avevamo voglia di qualcosa di salato e caldo). Ci siamo così messi in fila per la cassa, abbiamo aspettato il nostro turno, ordinato il piatto. Poi altra fila, piuttosto lunga, per aspettare il piatto. Toccava praticamente a noi quando sentiamo dire a delle persone vicine "la salsiccia è finita, la pasta fagioli pure, questo anche resta solo...". Fermi tutti....cosa?!
Tocca a noi.
"un piatto di salsiccia e patatine, per favore"
"la salsiccia è finita!" (sembrava quasi volesse incolparci dell'assenza della salsiccia)
"ma noi l'abbiamo comprata"
"posso darti un panino con il salame"
Alla fine ci siamo presi il panino....ma ci è rimasta la voglia di salsiccia. Ma ciò che più era sconvolgente, perchè in realtà che si finisca una cosa può succedere, è che la cassiera non lo sapeva e quindi continuava a vendere tutto come se niente fosse quando in realtà dei 10 piatti ce ne erano disponibili solo un paio!
Ad un certo punto qualcuno, quasi per errore, lo dice alla cassiera la quale, con ragione per me, sbotta ai colleghi "ma quando cavolo volevate dirmelo??? Io cosa diavolo sto vendendo alla gente?!"
Insomma, che si finisca qualcosa ci sta. Che si finisca praticamente tutto mi sembra esagerato, che non si blogghi la vendita di quello che manca mi sembra assurdo!
Il secondo punto è che nel volantino era scritto che ci sarebbe stato Messer Lorenciotto, un giullare.mangiafuoco abilissimo nel parlare che per me è uno strafigo, ma in realtà non c'era o per lo meno non lo abbiamo visto, ma abbiamo cercato ovunque!
Per tutto il resto è stato tutto magnifico. Gli stand di cibo soddisfavano tutti i gusti, le bancarelle erano una più bella dell'altra, i giullari, gli acrobati e i mangiafuoco erano tutti bravissimi, divertenti e davvero in gamba.
Gli sbandieratori erano molto bravi, in particolare quelli dello spettacolo del sabato sera....il gruppo Sbandieratori e Musici Contrada della Corte! Questi non solo erano dei normalissimi sbandieratori a piedi ma addirittura sui trampoli. Lo spettacolo serale poi è stato da urlo, con musica, bandiere, fuoco e grande grandissima abilità.
Io e Chri li abbiamo guardati con la bocca aperta, incantati e stragati come dei bambini, ma credetemi era uno spettacolo da urlo, una cosa talmente bella, difficilissima da descrivere a parole!
Lo spettacolo che hanno fatto si chiama I guerrieri dell'Apocalisse, vi consiglio di gaurdarvelo...anche se vederlo dal vivo è tutta un'altra cosa!!
I combattimenti dei soldati, vestiti e armati proprio come i soldati medievali, sono stati entusiasmanti. Piccoli e grandi erano immersi a osservare i loro movimenti, i loro attacchi, le parate, gli affondi, per poi, tutti insieme, festeggiare il vincitore del torneo.
Assistere alla colorazione e lavorazione della lana, alla lavorazione del legno, del rame, alla produzione della carta è stato interessate e curioso.
C'era sempre qualche spettacolo da vedere, come già detto uno più bello dell'altro, e una zona di giochi dell'epoca dove tutti i bambini potevano giocare e, credetemi, è stato bello scoprire che sanno ancora divertirsi con poco nonostante tutta la tecnologia, le console e ecc dei nostri giorni.
Se lo facessero anche questo weekend ci andrei di nuovo....e vi obbligherei a venire!

Eccovi un po' di foto delle meravigliose giornate che abbiamo passato! E mi perdonerete se in questo post on sono andata avanti a raccontarvi del matrimonio, ma è un evento meraviglioso di cui non potevo fare a meno di parlarvene!























Linky Party C'e' Crisi

2 commenti:

  1. Wow che bello! Non vado ad una cosa del genere da venigalia 2007 ��
    E mi ricorda tanto quella volta a Chiampo �� che belle queste feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sììì sono davvero belle!!!! Io e Chri abbiamo un debole per queste feste! Se possiamo ci andiamo in tutte quelle della nostra zona!!!!

      Elimina

Ciao a tutti! Se il post vi è piaciuto, se non vi è piaciuto, se vi ha interessato, impressionato o schifato, qualsiasi reazione vi abbia suscitato lasciate pure un commento!
Un commento positivo mi riempie di gioia mentre uno negativo è un'occasione per crescere e rimediare ai propri errori!
Quindi, se deciderete di lasciare un commento...grazie mille!!!