venerdì 3 ottobre 2014

Le bomboniere

Da come avrete capito dal titolo super creativo di questo post, ho intenzione di parlarvi....della musica!!!!! Ovviamente sto scherzando!
Oggi vi parlerò delle bomboniere.

Inanzitutto io e Chri non siamo amanti delle bomboniere. Le troviamo una cosa in più che spesso, oltretutto, viene gettata nella pattumiera oppure, se siamo più fortunati, in uno scatolone in soffitta.
Voi avete conservato tutte le bomboniere che avete ricevuto?

Noi per ora ci stiamo provando. Ma in realtà il vero problema è che spesso sono oggetti insulsi! Dai soprammobili che hanno ben poco a che fare con lo stile della propria casa all'oggettistica per la casa talmente minuscola che non puoi metterci dentro nulla!!!!
Insomma, non so se lo avete capito ma inizialmente noi le bomboniere non le volevamo neppure fare!!!!!
Ma poi ci siamo fidati dei consigli dei nostri genitori (ora ne sono contenta) che, forse perchè legati particolarmente alle tradizioni, sostenevano che la gente si aspetta e vuole qualcosa anche se poi la buttano subito. Un ragionamento stupido, materialista e egoista? Forse. Ma resta il fatto che alla fine abbiamo deciso di farle.

E qui parte il bello....che cosa volevamo fare?

Abbiamo occhiato un po' di siti internet che vendevano bomboniere, ma con scarsissimi risultati. Non c'era nulla che ci colpiva e soprattutto in tutto vedevamo l'inutilità e lo spreco di soldi!
Per noi era come buttare i soldi nella stufa accesa!!!!

E poi un'illuminazione!!!!

Un giorno stavo girovagando in internet quando realizzo che il compleanno del bambino che abbiamo adottato a distanza era tra pochissomo tempo!! Era troppo tardi per inviargli il biglietto di auguri per posta e così sono andata nel sito di Compassion (l'ente tramite cui abbiamo fatto l'adozione, ma vi racconterò il tutto in un altro post!) per compiere il mio dovere e li trovai quella che sembrava essere la soluzione ideale!
C'era la possibilità di acquistare le "bomboniere" direttamente da loro.
In realtà non si trattava di vere e proprie bomboniere ma di una semplice pergamena (alla quale si poteva aggiungre la scatolina di carta per i confetti) in cui era scritto che i soldi per le bomboniere, invece di spenderli in oggettistica varia e inutile,erano stati donati all'associazione per sostenere la loro attività nel mondo.
Era la soluzione perfetta!
Ma poi abbiamo avuto la brillante idea di raccontarla ai genitori i quali...non erano molo convinti. Da una parte approvavano l'utilità sociale ma dall'altra non erano convinti a causa del famoso oggettino inutile che, a detta loro, la gente si sarebbe aspettata.

Ufffiiiiiiiiiiiii!!!!!!

Sì, lo so. Il matrimonio era il nostro, dovevamo fare come piaceva a noi....ma ormai il dubbio si era insinuato nelle nostre teste.

Ma poi....alla comunione di una mia cuginetta abbiamo visto la sua bomboniera e....rullo di tamburi....avevamo trovato la soluzione perfetta!!!!!
La zia materna di questa bimba lavora in una cooperativa di ragazzi disabili a Padova. Qui, come attività e fonte di finanziamento, producono, tra le varie cose, bomboniere fatte a mano per tutte le cerimonie!!!!
Era perfetto!!! C'era l'oggettino/ricordino ma c'era ache la parte socialmente utile!!!!!!
Ci piaceva!!!!Ne eravamo convinti! E anche i rispettivi genitori!!!!!!

Le campane potevano suonare, le trombe pure!
Tutto era risolto!

Abbiamo quindi contattato questa cooperativa tramite la zia della bimba (che in realtà è anche un'amica di familia), la quale ha gentilmente provveduto a mandarci dei campioni di vari tipi di bomboniere di loro produzione.

Dopo averli osservati e studiati abbiamo scelto due tipologie di prodotto. Il primo si trattava di una scatolina in legno decorata con la tecnica del decupage (la bomboniera vera e propria per tutti gli invitati) e dei sacchettini con una molletta e due colombi innamorati (i confetti per conoscenti e amici lontani).




Per fine 2013 dovevamo saperle dire il numero più preciso possibile in quanto, essendo fatte di ragazzi disabili, avevano bisogno di un lungo tempo di preavviso così da potersi organizzare con calma rispettando i tempi dei ragazzi. Per noi questo non è stato assolutamente un problema, infatti avevamo gia una lista quasi pronta!

Alla fine siamo davvero felici della scelta fatta. Le bomboniere sono risultate davvero carine, chi le ha fatto è stato incredibilmente gentile e sempre disponibile, senza contare che, indipendentemente da quello che ne faranno gli invitati, sappiamo di non aver gettato i soldi ma di aver fatto qualcosa di almeno un po' utile. Insomma proprio quello che volevamo!










1 commento:

Ciao a tutti! Se il post vi è piaciuto, se non vi è piaciuto, se vi ha interessato, impressionato o schifato, qualsiasi reazione vi abbia suscitato lasciate pure un commento!
Un commento positivo mi riempie di gioia mentre uno negativo è un'occasione per crescere e rimediare ai propri errori!
Quindi, se deciderete di lasciare un commento...grazie mille!!!