giovedì 9 ottobre 2014

Cuscino portafedi fai da te!

Se ci ripenso adesso mi viene da ridere!

Sapete, quando abbiamo iniziato i preparativi qualcuno mi ha detto: "ricordati del cuscino portafedi! Noi ce ne stavamo dimenticando!", ed io: "tranquilli! a noi non capiterà!".
Infatti non ci è capitato.
Già perchè ce lo siamo talmente ricordati da comprarlo via online a metà luglio 2014, per un costo di € 8 (forse non così presto come sembrava!!!). Non era nulla di speciale, ma per noi andava benissimo.
Perfetto, no?
No.
Perchè quel cuscino non ci è mai arrivato.
All'inizio abbiamo aspettato, poi abbiamo aspettato...e poi....abbiamo aspettto.
Fino all'ultima settimana di agosto, quando abbiamo realizzato che, forse, era il caso di non aspettare più.
Che cosa fare?
Non ci restava che andarlo a comprare in qualche negozio della nostra zona che si occupa di matrimoni, ma quello che ci chiedevamo e che ci preoccupava era...quanto ce lo faranno pagare??
Non eravamo molto ottimisti....ma cos'altro potevamo fare?
Semplice...potevo provare a darmi al cucito.
E qui potete mettervi a ridere.
Già, perchè io non ho mai cucito in tutta la mia vita!!!!
Ma si sa, le pazzie vanno fatte e così....detto fatto, mi sono messa all'opera.
Per prima cosa ho cercato il materiale in un centro tessuti non molto lontano da casa mia, ed ecco con che cosa ne sono uscita:
  1.  un pezzo di federa lucida bianca,
  2.  imbottitura per cuscini,
  3.  una riga di cuorici rossi in tessuto,
  4.  del nastrino bianco con dei cuorici rossi,
  5. un pezzo di stoffa rossa che avrei usato per fare le iniziali dei due nomi.
Una sera dell'ultima settimana di agosto ho così estratto la macchina da cucinare...una macchina da cucire nuova, in realtà usata, ma nuova per tutta la mia famiglia. Oltrettutto, non una macchina di quelle semplice con un solo tasto come quella vecchia di mia mamma, ma una di quelle serie, con 200 tasti e con la quale puoi fare un sacco di cose.
Ovviamente, nessuno sapeva usarla.
Beh, vi dirò soltato che, con libretto di istruzioni alla mano, c'ho messo un'ora solo per capire come funzionava.
Dopodichè mi sono messa all'opera.

Per prima cosa ho ritagliato il pezzo di federa della misura che mi serviva. Dopodichè l'ho cucito facendo tipo un sacchetto (3 lati cuciti, uno aperto). A questo punto ho riempito il sacchetto con l'imbottatura necessaria, per poi cucire anche l'ultimo lato.

A questo punto erano le 11 passate.

Nei bordi ho cucito il nastrino bianco con i cuoricini rossi in modo da decorare un po' il cuscino, mentre al centro ci ho incollato (con la colla per tessuti), le iniziali dei nostri nomi che avevo prima disegnato e ritagliato nella stoffa rossa. Infine, sempre con la colla ho fatto un piccolo decoro con i cuorici che avevo ritagliato, e come ultimo passo ho aggiunto due nastrini rossi (che avevo già a casa) con i quali avrei ligato le fedi.

Il risultato non è stato così malvagio per essere la mia prima volta con la macchina da cucire. Probabilmente uno più esperto lo avrebbe fatto meglio, in meno tempo ecc...ma io ne sono soddisfatta. Per me è stato un traguardo e una soddisfazione farmelo. Se solo avessi saputo prima che ne ero in grado, non lo avrei mai preso online, anche perchè, in realtà, farmelo è stato economico. All'incirca ho speso sugli 8 €, certo in internet lo avevo trovato già fatto per la stessa cifra ma, a parte che non mi è arrivato, posso assicurare che è bello e ti riempi di gioia poter dire "l'ho fatto io".

Vi lascio la foto di come è venuto, purtoppo non ho fatto foto durante i vari passaggi di produizione. In quel momento proprio non mi è passato per la testa!!!






12 commenti:

  1. Piacere Jessica, felicitazioni per il matrimonio... Io mi sono sposato lo scorso anno e il cuscino porta fedi me lo ha fatto una amica di mio padre ;) complimenti per il lavoro di cucito... Anche io sono una frana anche se mi piacerebbe imparare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio e grazie! Sai dopo questa esperienza anche a me piacerebbe imparare e esplorare di più il mondo del cucito....ma per ora è solo un'idea! ;)

      Elimina
  2. Ciao Jessica!!!!
    Piacere di conoscerti!!!!
    GRAZIE di esserti aggiunta al mio blog e ricambio volentieri!!!
    Auguri per il tuo matrimonio, vi auguro solo il meglio!!!!
    Quello che hai preparato è moto significativo ora aspetto curiosa le nuove creazioni............ ;-)))
    A presto!
    Betta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! Mi metterò al lavoro....magari qualche creazione in vista del Natale!

      Elimina
  3. bello! Vengo da Kreattiva, piacere di conoscerti.

    RispondiElimina
  4. Ciao ti ho conosciuto tramite Kreattiva e mi sono unita al tuo blog ricco di suggerimenti molto utili...se ti va passa a salutarmi ne sarei molto felice...http://adessosirisparmia.blogspot.it....buona giornata!!:):):)

    RispondiElimina
  5. Ciao, vengo da kreattiva, ed è un piacere seguire il tuo blog ricco di semplicità e anche molto spensierato ^_^ il tuo portafedi ti è venuto benissimo! poi è fatto a mano e questo gli dà sicuramente un valore aggiunto. Se ti va di venire a trovare il mio blog creativo, ti aspetto! A presto

    diluartemente.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! grazie mille! Sì, hai ragione...l'averlo fatto a mano gli dà un valore in più!

      Elimina
  6. Ciao! Ho scoperto il tuo blog da kreattiva ^^ mi sembra un bellissimo blog! io ti ho aggiunto, se ti va passa a trovarmi ^^ io ho partecipato a questa iniziativa con "Fotopensieri" e "Via della luna numero 7"
    A presto... Dream Teller ^^

    RispondiElimina

Ciao a tutti! Se il post vi è piaciuto, se non vi è piaciuto, se vi ha interessato, impressionato o schifato, qualsiasi reazione vi abbia suscitato lasciate pure un commento!
Un commento positivo mi riempie di gioia mentre uno negativo è un'occasione per crescere e rimediare ai propri errori!
Quindi, se deciderete di lasciare un commento...grazie mille!!!