martedì 3 dicembre 2013

Romeo e Giulietta - Ama e cambia il mondo (e sbava dietro a Mercuzio! ;P)

Romeo e Giulietta...chi di voi non conosce questa meravigliosa quanto tragica storia d'amore?
Questi due sfortunati innamorati che per l'amore perdono le loro vite...oh, che storia dannatamente triste, ma stupenda.
Molti di voi avranno sentito parlare della nuova opera prodotta da David Zard "Romeo  e Giulietta - Ama e cambia il mondo" e altrettanti avranno avuto moda di vederla grazie alla diretta di Rai Due, mentre alcuni più fortuni (i quali hanno tutta la mia invidia) saranno riusciti a vederla direttamente da là, dalla grande arena di Verona (o in teatro a Roma).

Ebbene io sono tra quelle che l'ha seguita per tv, lasciandoci il cuore.

Non sono una critica di teatro, non ho mai studiato recitazione, nè ballo e neppure canto. Le mie prestazioni in questi campi si limitano ad alcune scenette per i centri estivi e alla mia presenza nel coro parocchiale (ma non amo cantare e detesto la mia voce). Insomma nulla di che, pertanto non ho, ovviamente, le competenze per fare una critica valida di questo musical. E neppure pretendo farla.

Ma posso permettermi di parlare da spettatrice ignorante, d'altronde le soddisfazioni più grandi, forse, vengono proprio da chi osserva da ignorante, con occhi incantati...
Premetto avvisandovi....non ci saranno critiche negative in questo post, perchè non ne ho trovate.
Ho amato questo musical dall'inizio alla fine, qualche attore di più qualcuno meno, ma tutti mi hanno conquistato. Per tutta la durata dello spettacolo i miei commenti andavano dal "uao" al "oh cavolacci che bravi!!!!".

Vogliamo parlare dell'inizio semplicemente spettacolare, della voce narrante così profonda mentre si formavano i contorni di Verona? O del primo scontro tra le due casate con l'intervento di un principe spettacolare?Canzone stupenda, prestazione ottima...solo questo, e già ero innamorata persa di Verona e di questo musical.
E poi Benvoglio, ragazzo incantevole e pacifista (con due occhi stuoendi tanto per la cronaca) che l'attore  rende magnifico facendolo diventare il bravo ragazzo che puoi solo adorare. E poi Romeo con il suo amore folle e pieno di passione, ed io, che X-Factor non l'ho guardato e che non conoscevo questo cantante, ho subito pensavo "Ma che bravo!". E Giulietta con quel cuore grande da donna che chiede solo di poter amare ma con quel viso così da bambina che l'attrice ha reso indimenticabile, e lasciatemelo dire...è stata davvero una bella sorpresa (non mi convinceva molto quando inizialmente avevo letto che Giulietta veniva interpretata da Giulia Luzi). E poi loro, i genitori dei due giovani sfortunati innamorati....nulla da dire se non...da brividi!!!!
E Tebaldo, ragazzo dall'aria dannata, dallo sguardo penetrante e pieno di rabbia....da perderci la testa. E infine, lui, quello che mi ha fatto ridere, piangere, innamorare e si beh sbavare!!!!!!
Un'incredibile Mercuzio! Un'espressività da urlo. ero intrappolata, persa nel suo sguardo, nei suoi gesti, nella sua voce. Non avevo mai visto questo giovane attore, e cavolo...cosa mi sono persa fino a questo momento? Davvero, dire che è incredibile è un eufemismo!!

Quindi gente, che aspettate??? Correte tutti a vederlo, non vi deluderà di certo!!!
E se siete impossibilitati come me, unitevi alla sottoscritta nello sperare in uno spettacolo più vicino!

ROMEO E GIULIETTA - AMA E CAMBIA IL MONDO di DAVID ZARD
Musiche: GERARD PRESGURVIC
Testi: VINCENZO INCENZO
Regia: GIULIANO PEPARINI

SINOSSI
A Verona, i Capuleti e i Montecchi sono divise da un odio insanabile. Esasperato, il Principe proibisce duelli in città, pena la morte.
Lontani da questa rivalità, i giovani Romeo e Giulietta, figli delle due famiglie rivali sognano, ognuno nel proprio intimo, il grande amore. 

I Capuleti organizzano un gran ballo in onore della figlia Giulietta per rendere ufficiale il suo fidanzamento con Paride, il pretendente a cui è destinata. Il suo incontro con Romeo, introdottosi di nascosto al ballo con i suoi amici Benvolio e Mercuzio sconvolgerà le mire dei Capuleti. L’amore al primo sguardo tra i due giovani segnerà il loro destino.
Tebaldo, cugino di Giulietta, smaschera Romeo, così i due innamorati scoprono, di appartenere alle due famiglie nemiche. Ma la fiamma dell’amore divampa e incendia e i due si giurano amore eterno nell’intimità del balcone di Giulietta.
Convinto della purezza dei sentimenti dei due giovani e intravedendo nella loro unione una speranza di riconciliazione delle due famiglie, Frate Lorenzo accetta di unirli di nascosto in matrimonio.
Quando Romeo trova i suoi amici alle prese con Tebaldo che li provoca, egli non può, malgrado i suoi sforzi, evitare il dramma. Tebaldo uccide Mercuzio e Romeo vendica l’amico uccidendo il suo assassino.
Romeo dilaniato dal dolore affronta la disperazione delle due famiglie che reclamano vendetta e il Principe risparmiandogli la vita lo bandisce a Mantova.
Frate Lorenzo celebra il matrimonio. Dopo una breve ma dolcissima notte di nozze, Romeo deve lasciare la sua amata e partire per Mantova.
A Verona, il Conte Capuleti decide di dare sua figlia in sposa a Paride subito il giorno successivo. Disperata, Giulietta si reca da Frate Lorenzo in cerca di aiuto, questi le propone una pozione che la farà cadere in un sonno simile alla morte, il tempo necessario perché lui trovi una soluzione con le due famiglie e avverta Romeo che andrà a cercarla al suo risveglio nella cappella di famiglia.
Il fedele Benvolio, all’oscuro dello stratagemma, assiste all’annuncio della morte di Giulietta e corre ad avvisare Romeo a Mantova, dove il messaggero di Frate Lorenzo non ha ancora avuto il tempo di arrivare. Pazzo di dolore, Romeo si precipita a Verona dall’amata che crede morta, e dopo un’ultima dichiarazione d’amore, beve il veleno che gli permetterà di raggiungerla in eterno.
Al suo risveglio, scoprendo Romeo morto, Giulietta non può sopravvivergli e a sua volta si uccide. Scoprendoli, Frate Lorenzo in preda al senso di colpa perde la fede e le famiglie nemiche, annichilite e colpevoli si riconcilieranno sui corpi dei loro figli uniti per l’eternità.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti! Se il post vi è piaciuto, se non vi è piaciuto, se vi ha interessato, impressionato o schifato, qualsiasi reazione vi abbia suscitato lasciate pure un commento!
Un commento positivo mi riempie di gioia mentre uno negativo è un'occasione per crescere e rimediare ai propri errori!
Quindi, se deciderete di lasciare un commento...grazie mille!!!